Fresatrice– Opinioni


Un originale scrigno in legno a misura di questo insieme di cinque frese tipo Forstner con un diametro rispettivamente da 15, 20, 25, 30 e 35 millimetri e dunque indicate per la realizzazione di fori ciechi e passanti precisi e senza strappi. La fresatrice orizzontale deriva il suo nome dal fatto che l’asse di rotazione dell’elettroutensile in questione è disposto in modo orizzontale rispetto al piano di appoggio. Questo tipo di fresatrice viene utilizzato principalmente per spianare, per realizzare scanalature e fessure, e per eseguire profilature rettilinee, anche se con frese apposite è possibile ampliare la gamma di lavorazioni eseguibili. Si tratta di un modello completo, potente e adatto anche ai più esigenti; è, inoltre, una fresatrice robusta e affidabile (come tutti i prodotti Bosch) e grazie al sistema SDS è possibile inserire facilmente il copiatore senza l’utilizzo di attrezzi. Questo set è in grado di assicurare lavorazioni di precisione e longevità d’uso, in virtù dell’utilizzo di materiali di ottima qualità. Tutto questo, naturalmente, ha un prezzo e la valigetta di CMT ha un costo piuttosto elevato e dunque è adatta in particolare a chi esegue lavorazioni di falegnameria a livello semi-professionale.

In alternativa alla fresatrice orizzontale è possibile ricorrere alla fresatrice universale, dal funzionamento simile ma con maggiore versatilità. Si tratta, infatti, di un elettroutensile dalla struttura molto simile a quella della variante sopra descritta, ma dotato di una piastra girevole intorno a un’asse verticale, che permette di orientare il legno in direzione obliqua rispetto all’asse di rotazione della fresa. Prodotto per hobbistica solido, resistente, adatto in particolare per creare incastri nel legno, intagli, maschiature, fughe, rifinire angoli di cornici, ecc. Dispone, inoltre, di un platorello di grandi dimensioni e del tasto per cambiare fresa velocemente.

Nel caso della fresatrice verticale, l’asse del mandrino e la fresa hanno posizionamento verticale. Si tratta di un elettroutensile facile da maneggiare e in grado di offrire elevata precisione durante le fasi di lavorazione, permettendo di eseguire molti tipi di interventi diversi su legno e di realizzare incastri perfetti. A chiudere il cerchio delle recensioni delle migliori frese per il legno vendute online, al quinto posto della nostra classifica c’è questo versatile set di frese a disco, pensate specificamente per realizzare effetti decorativi o incastri funzionali.